Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Soci Sostenitori

Scopri le principali aziende operanti nel Controllo della Contaminazione Ambientale che supportano le attività di ASCCA...

Leggi tutto...

ASCCA News

La rivista che offre al lettore articoli tecnici, case history e rubriche tecnico-commerciali sui fenomeni della contaminazione ambientale...

Leggi tutto...

Seminari ON AIR

Scoprite l'elenco dei seminari on-air proposti per il 2020 da ASCCA, la nuova iniziativa per continuare la propria attività divulgativa.

Leggi tutto...

Formazione professionale

Scopri i corsi di formazione per operatori in clean room organizzati dal Politecnico di Milano con il patrocinio di ASCCA...

Leggi tutto...



Elenco Candidati 2020-2021

 

ArmenanteAntonio Armenante
Laureato in Ingegneria Biomedica all'Università "Federico II" di Napoli, si occupa di project management nella business unit Cleanrooms di IT Health Fusion. Segue da PM il commissioning, lo start up, la stesura ed implementazione di protocolli IOPQ e la consegna finale al cliente di ambienti a contaminazione controllata per l'allestimento di terapie antiblastiche presso farmacie ospedaliere e di cell factories, supportando i centri in fase di accreditamento. Dal 2018 è membro del Comitato Scientifico di ASCCA.

 

BagattaBarbara Bagatta
Laureata in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, vanta un'esperienza più che ventennale nella progettazione dei sistemi HVAC per il settore farmaceutico, nonché in vari tipi di impianti: riempimento finale, impianti biotech e per orali solidi, laboratori di ricerca e di controllo della qualità - includendo laboratori classificati BSL - e produzione di high potent drug. Ha maturato esperienze professionali attraverso l'esecuzione di tutte le fasi del progetto dalla fase di fattibilità al progetto di base e all'EPCM per progetti complessi. Ha esperienza nell'Energy Management e della progettazione sostenibile.
Da anni nel Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di Ascca, attualmente è Revisore Conti. È anche nel Comitato Editoriale della rivista Ascca News.

DamascoRccardo Damasco
Attualmente ricopre la posizione di Sales Manager nel Dpt Engineering di Assing, società di ingegneria e realizzazione di impianti a contaminazione controllata. Vanta una pluriennale esperienza nel campo del controllo della contaminazione, avendo ricoperto sia il ruolo di Project Manager e Proposal Manager che di Sale Manager in alcune delle aziende italiane più conosciute del settore.
Attualmente è membro del Consiglio Direttivo ASCCA.



FabianoClaudio Fabiano
Inizia 20 anni fa il suo percorso nel settore farmaceutico come tecnico di convalida, dedicandosi in particolare a quella ambientale e dei macchinari di processo. Attualmente, dopo aver assunto ruoli differenti, ricopre la carica di Sales Area Manager in IWT Cleaning Excellence, azienda italiana che produce macchinari e soluzioni di lavaggio, ove è incaricato di supportare il mercato EMEA.





GalliganiPier Angelo Galligani
Socio fondatore, Presidente e Direttore Tecnico di Techniconsult, società di ingegneria con sedi a Firenze e Pavia. È anche Presidente di Tecma, società con sede a Firenze, operante nei settori della manutenzione meccanica ed elettrica per l’Industria pharma e nella realizzazione di impianti industriali chiavi in mano. Vanta una trentennale esperienza nei processi e negli impianti farmaceutici, nell’ingegneria delle clean room, nelle applicazioni HVAC, nel controllo della contaminazione e nella validazione. Membro del gruppo di lavoro UNI sulle Camere a Contaminazione Controllata (Clean room technology), ricopre il ruolo di delegato italiano nell’ISO/TC 209 al WG13-Energy Saving for Cleanrooms. Membro di AICARR, ASHRAE, ISPE, PHSS, AFI. È past-president e attuale membro del Consiglio Direttivo di ASCCA


GammarielloMaurizio Gammariello
Attualmente ricopre il ruolo di Product Manager Sagicofim S.p.A. Tesoriere ASCCA e Membro del Comitato Editoriale della rivista Ascca News

 

 

 


MarchesiLuigi Marchesi 
Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, dal 1995 opera nel settore del controllo della contaminazione ambientale. Dal 1997 lavora in Lesatec Srl, ed attualmente ricopre l'incarico di Progettista e Responsabile Commerciale. 
Dal 2006 è membro del Consiglio direttivo di Ascca, ricoprendo attualmente la carica di Vice-Presidente.
È Direttore Responsabile di Ascca News

 


 

MauriSergio Mauri 
Laureato in Ingegneria Chimica a Milano. Da sempre nel settore delle Cleanroom Technologies, la sua azienda è stata una dei promotori della bio-decontaminazione superficiale con vapori di acqua ossigenata. È stato presidente dal 1998 al 2000 e Vice-Presidente. Socio di ISPE e PDA, è stato relatore presso La Sapienza per il corso sulla progettazione dei sistemi HVAC e per i corsi di formazione per gli ispettori AIFA. È autore di numerosi articoli sul controllo della contaminazione. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Ascca.

 

 

MuscasPatrizia Muscas
Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Cagliari, ha conseguito la specializzazione in Microbiologia di base ed applicata e Virologia a Genova e successivamente un PhD in Biotecnologie presso l’Univ. di Padova. Dal 2003 lavora presso Eli Lilly (Sesto Fiorentino) ricoprendo il ruolo di Leader del gruppo della Sterility assurance con la responsabilità della supervisione degli aspetti di sterility assurance e technical Excellence specificamente collegati agli impianti e processi di produzione sterili per l’intero sito Produttivo di Sesto. Collabora e partecipa al network della sterility assurance internazionale nell’ambito della Eli Lilly. È membro del Consiglio Direttivo ASCCA e ricopre la carica di Responsabile Comitato Scientifico.

 

RomanoFrancesco Romano
Ingegnere Energetico con specializzazione in Termotecnica. Ha frequentato il programma di doppia laurea TIME presso il Politecnico di Milano e KTH di Stoccolma. Ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dip. Energia del Politecnico di Milano focalizzandosi sul controllo della contaminazione nelle camere bianche. Dal 2018 è ricercatore presso il laboratorio Airlab dello stesso istituto. Ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione della camera bianca (White Box lab) e della Body Box lab del Dipartimento di Energia, presso le quali strutture svolge le attività di ricerca e di didattica. Collabora con molte università e aziende in attività di R&D inerenti il mondo cleantech. Dal 2018 è consulente esterno presso Deerns per i settori del Cleantech e delle Mission Critical Facilities. Nell'ambito dei Corsi di Formazione "Base" ed "Avanzato" per operatori in camera bianca, effettuati in collaborazione tra PoliMI-ASCCA-ICCCS, partecipa in qualità di segretario tecnico e docente. È membro del Comitato Scientifico ASCCA e membro Aicarr. Attualmente ricopre la carica di Revisore Conti