Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Soci Sostenitori

Scopri le principali aziende operanti nel Controllo della Contaminazione Ambientale che supportano le attività di ASCCA...

Leggi tutto...

ASCCA News

La rivista che offre al lettore articoli tecnici, case history e rubriche tecnico-commerciali sui fenomeni della contaminazione ambientale...

Leggi tutto...

Seminari ON AIR

Scoprite l'elenco dei seminari on-air proposti per il 2020 da ASCCA, la nuova iniziativa per continuare la propria attività divulgativa.

Leggi tutto...

Formazione professionale

Scopri i corsi di formazione per operatori in clean room organizzati dal Politecnico di Milano con il patrocinio di ASCCA...

Leggi tutto...



SEMINARI ON AIR EN 17141

Indice articoli

EN17141

EN 17141:2020 - BIOCONTAMINATION CONTROL -
CLEANROOMS AND ASSOCIATED CONTROLLED ENVIRONMENTS
10 - 12 - NOVEMBRE 2020

PIATTAFORMA ZOOM

Il ruolo del controllo della contaminazione microbiologica è ben noto a chi opera nelle camere bianche e/o negli ambienti controllati per garantire la qualità dei prodotti finali (aziende farmaceutiche, alimentari, dei medical device) o per salvaguardare la salute dei pazienti (aziende ospedaliere). Stabilire i requisiti, le raccomandazioni e le metodologie di controllo è il primo passo.
Di questo si parlerà in questa serie di seminari on air di ASCCA, dedicati alla presentazione della nuova EN 17141, uscita nel mese di agosto 2020.
Nel primo incontro verrà presentata la norma, ripercorrendo i vari step che hanno portato alla sua approvazione e mostrando le principali novità, applicabili ai vari settori industriali od ospedalieri. Nel secondo incontro ci si soffermerà sulla futura applicabilità della norma in ambito alimentare ed ospedaliero, analizzando gli Annex della EN 17141 di riferimento.
Si rimanderà ad una prossima serie di webinar l’applicazione per le aziende farmaceutiche e dei medical device.

EN 17141:2020 - Parte 1: Aspetti generali della nuova EN 17141:2020

Miriam Magrì (Delegato UNI)

Conor Murray (Convener Biocontamination Working Group)

EN 17141:2020 - Parte 2: Future applicazioni della EN in ambito alimentare ed ospedaliero  

Maria Elena Pozzebon (SDS Srl)