Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

  • Home
  • Chi siamo
  • Rapporti internazionali
  • ICCCS

ICCCS

L’ International Confederation of Contamination Control Societies è un’organizzazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere il settore del controllo della Contaminazione. L’ICCCS ha iniziato la sua attività nel lontano 1972, quando si tenne in Svizzera, per la prima volta, il Simposium ICCCCS

La Mission dell’ICCCS

Coordinare uno scambio di conoscenze a livello internazionale

Simposio mondiale

Al fine di coordinare lo scambio di conoscenze a livello internazionale, ogni due anni uno degli stati membri dell’Associazione organizza il Symposium, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono apprendere gli ultimi sviluppi tecnologici nonché le ultime scoperte scientifiche. La presenza dei principali esperti mondiali nel campo del controllo della contaminazione, favorisce uno scambio culturale e di esperienze pratiche.
La presenza di stand espositivi permette inoltre di conoscere le novità tecnologiche sviluppate da aziende di tutto il mondo.

SITO WEB
Attraverso il sito è possibile interagire con le principali associazioni nazionali il cui scopo è il controllo della contaminazione.
Per ogni associazione vengono forniti gli indirizzi (postali ed elettronici) nonché i dati delle singole segreterie.
Altra particolarità del sito è il collegamento al “Global Forum on Contamination Control”, un forum dove i visitatori possono interagire tra loro ponendo questioni ai principali esperti del settore.

Coordinare e promuovere la standardizzazione internazionale

L’ICCCS ha un forte legame con lo sviluppo delle norme ISO attraverso il TC 209 – gruppo di lavoro deputato a sviluppare gli standard a livello mondiale sulle Clean Room e sugli ambienti a contaminazione controllata.
L’ICCCS ha un forte legame con lo sviluppo delle norme CEN attraverso il TC 243 – gruppo di lavoro deputato a sviluppare gli standard europei per la Cleanroom Technology
Questo significa che l’ICCCS è non solo coinvolto in maniera attiva nelle discussioni circa lo sviluppo dei documenti già esistenti, ma ha anche un voto formale sui nuovi progetti
I membri del comitato permanente dell’ICCCS sono coinvolti nelle commissioni tecniche e nei vari working group dell’ISO e del CEN, seguendo da vicino gli sviluppi dei nuovi documenti.
L’ICCS coordina e promuove la pubblicazione sulle riviste in cui si parla di controllo della contaminazione degli aggiornamenti dei vari documenti.
Sempre nell’ottica di una coordinazione tra stati, l’ICCCS invita i propri membri ad organizzare convegni o piccoli simposi in cui poter discutere dei nuovi standard, coordinando, se richiesto, la disponibilità degli esperti a supportare questi meeting.

Aiutare ad eliminare le barriere tecniche e facilitare gli scambi commerciali

Grazie all’attività e alle relazioni tra le persone all’interno della Commissione permanente dell’ICCCS, è possibile coordinare gli standard nazionali con i documenti internazionali, favorendo l’eliminazione delle barriere tra i paesi.
Su questo aspetto, L’ICCCS ha dimostrato di funzionare come un’Organizzazione globale per il controllo della contaminazione.

Aumentare il numero di soci

Dove è possibile organizzare attività relative al controllo della contaminazione, i membri dell’ICCCS supportano queste attività, permettendo alle nuove società di entrare nell’ICCCS

I MEMBRI ICCCS

 Attualmente i membri sono 17

 Come contattare l’ICCCS

Postbus 311, 3830 AJ Leusden
The Netherlands
Tel: +31 33 4345765
Email: Koos Agricola

Stampa Email