Elementi di base per l’analisi, la valutazione e la mitigazione del rischio in processi a contaminazione controllata
4 Febbraio 2026 – ore 17.00 -18.00
SME: Sergio Mauri
Piattaforma ZOOM
Prima tappa del programma ASCCA Next Generation 2026, pensato per i giovani under 35.
Il webinar si concentrerà sulle varie tipologie di contaminanti, spiegando i meccanismi attraverso i quali questi agenti possono diffondersi nell’ambiente e impattare sulla salute umana. Sarà enfatizzata l’importanza di identificare e gestire le fonti di contaminazione in diversi contesti produttivi.
Particolare attenzione verrà data al concetto di rischio (reale e percepito), alla sua valutazione e relativa gestione. Saranno quindi esaminati i metodi per stimare il rischio, considerando fattori come la probabilità, la severità e la rilevabilità degli eventi avversi. Inoltre, verrà introdotto il concetto di Risk Priority Number (RPN), un indice utile per prioritizzare le azioni correttive nei processi asettici e/o critici.
Obiettivo del webinar è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare strategie di gestione del rischio che non solo rispettano le normative vigenti, ma che promuovono anche un miglioramento continuo nei processi produttivi.
Modalità di iscrizione
Non è previsto un modulo di iscrizione per il webinar, in quanto rientra nelle attività del programma Next Generation. Per partecipare, è sufficiente essere iscritti al Programma Next Generation – Annata 2026 (https://cdn.jotfor.ms/251413916527356). Il link per collegarsi sarà inviato alcuni giorni prima dell’evento.
Come partecipare al Programma ASCCA Next Generation
Per partecipare al programma è necessario essere iscritti all’Associazione ASCCA come “Quota Giovane” o essere dipendenti di un Socio Sostenitore ASCCA in regola con la quota associativa del 2026.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa ASCCA Next Generation consultare la pagina su questo sito: https://www.ascca.net/ascca-next-generation/






