INCONTRO TECNICO – CAPPE DI BIOSICUREZZA E LORO BIODECONTAMINAZIONE

25 MAGGIO 2023
C/O AMIRA TOTECH – Via Vecchia Milanese 12 – Triuggio (MB)
DALLE ORE 9.30 – 16.30
RELATORI: P. BASCAPE’ (FASTER) – P. OLIVERIO (FASTER) – L. BONANOMI (AMIRA) – P. BELTRAMO (AMIRA)

Nei laboratori biologici di ricerca, analisi e controllo qualità le lavorazioni più rischiose avvengono all’interno delle cappe di biosicurezza (cappe biohazard o BSC).
Per garantire la sicurezza dell’utilizzatore e delle persone presenti nel laboratorio, il primo passo è quello di capire esattamente il funzionamento delle cappe e perché sono utilizzate. Così come è imprescindibile comprendere perché eseguire una manutenzione ordinaria giornaliera (pulizia) e periodica (ad esempio la sostituzione dei filtri) consente di efficientarne al massimo il funzionamento operando in massima sicurezza.

Di cosa si parlerà

In questo incontro, partendo dalla definizione e dall’utilizzo della cappa biohazard e relativo inquadramento normativo, ci si focalizzerà sugli aspetti manutentivi con particolare attenzione ai processi di biodecontaminazione (focus sulla tecnologia VHP).

Perché è importante partecipare

L’incontro vuole essere principalmente un momento di scambio di informazioni e condivisione di esperienze su eventuali dubbi e/o criticità legate all’uso quotidiano delle cappe e relativa manutenzione. Inoltre, i partecipanti avranno modo di prendere parte a dimostrazioni pratiche di utilizzo e biodecontaminazione di cappe biohazard in un ambiente controllato.

Per chi è pensato questo incontro

Responsabile Laboratorio Microbiologico
Responsabile manutenzione (sia dell’azienda che di società che si occupano di manutenzione cappe)
Responsabile biosicurezza

AGENDA INCONTRO

Cappe di biosicurezza: – Cosa sono – Perché e dove si utilizzano – Normative di riferimento – Come si usano – Come si esegue la manutenzione
P. Bascapè – P. Oliverio (Faster)

Biodecontaminazione delle cappe: Perché e quando si deve fare – Quali sono le principali tecnologie: attenzione sulla VHP – Come si effettua l’attività di biodecontaminazione
L. Bonanomi – P. Beltramo (Amira)

Pranzo

Dimostrazione pratica in un ambiente controllato
P. Bascapè – P. Oliverio (Faster) – L. Bonanomi – P. Beltramo (Amira)

Domande e discussione finale 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il Seminario è GRATUITO previa registrazione. Posti limitati.

REGISTRAZIONE ON-LINE