15 SETTEMBRE 2023
C/O DOS&DONTS – Italo Calvino 7 – Rho (MI)
DALLE ORE 14.00 – 17.30
RELATORI: C. CAMILLI (ASSING) – P SOANA (DOS&DONTS) – P. ALZALAMIRA (DOS&DONTS)
Il nuovo Annex1 introduce la richiesta dell’elaborazione di una Contamination Control Strategy secondo i criteri del Quality Risk Management. Ogni aspetto del processo e dell’ambiente in cui avviene deve essere analizzato per comprendere i rischi correlati alla manifattura e consentirne il controllo garantendo la qualità del prodotto e la sicurezza del personale. Tra i molteplici aspetti sicuramente un tema rilevante è il processo di decontaminazione degli ambienti produttivi, che viene realizzato con diverse modalità in base allo specifico processo ma che richiede procedure operative che coinvolgono diversi sistemi di controllo.
Di cosa si parlerà
Scopo dell’incontro sarà quello di individuare i sistemi di controllo coinvolti, comprenderne le interazioni in una visione sistemica per garantire che il processo di decontaminazione avvenga secondo una procedura efficace e sicura per il personale secondo i principi del QRM. Ricordando sempre che in un processo di decontaminazione sono coinvolti più sistemi, i quali concorrono tramite uno scambio di segnali fra loro più o meno integrato all’obiettivo finale. Per ciascun sistema verranno descritte le caratteristiche principali e come interviene nel processo di decontaminazione.
Perché è importante partecipare
L’incontro vuole essere principalmente un momento di scambio di informazioni e condivisione di esperienze. I partecipanti potranno confrontarsi su cosa voglia dire gestire in sicurezza i cicli di decontaminazione, analizzando tutti gli eventi coinvolti durante le varie fasi.
Per chi è pensato questo incontro
L’incontro è pensato per le seguenti figure professionali operanti nel campo del Life Science
- Engineering/Production/IT/Maintenance Manager
- QA
- RSPP
AGENDA INCONTRO
Elementi introduttivi dell’Annex 1 nel controllo della contaminazione ambientale – Gestione in sicurezza dei cicli di sterilizzazione ambientale – Gestione degli aspetti critici dal punto di vista ingegneristico
C. Camilli (Assing)
Gestione degli aspetti critici dal punto di vista tecnologico – Possibili soluzioni e tecnologie abilitanti – Esempi pratici
P. Soana – P. Alzalamira (Dos&Donts)
Domande e discussione finale
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il Seminario è GRATUITO previa registrazione. Posti limitati.